nuovo gmail

Nuovo Gmail: cambia non solo il look

Poche ore fa Google ha rilasciato la nuova versione di Gmail, un cambiamento al servizio di email gratuita probabilmente più famoso al mondo e che vuole diventare ogni volta di più, un tool usato non solo dal pubblico in generale ma anche dalle aziende e business più importanti.

Infatti, il nuovo Gmail non ha solo un nuovo stile grafico: viene completo di nuove funzionalità che ricordano molto al concorrente servizio di posta Outlook, molto utilizzato in contesti professionali.

Come uso il nuovo Gmail?

Il rilascio è partito adesso ma la nuova interfaccia non è ancora disponibile per tutti gli utenti di Gmail. Verrà proposta a tutti in modo graduale, ed infatti i primi a testarlo potranno decidere se passare alla nuova versione subito o se mantenersi con l’interfaccia disponibile fino adesso.
Quindi un po’ di pazienza, anche se devo ammettere che anch’io non vedo l’ora di testare tutte le nuove funzioni!

Altre funzionalità interessanti

Uno dei tool più interessanti di questa nuova versione è la funzionalità Confidential, che ti permette di dare una scadenza ai messaggi che invii. Infatti, sarà possibile impostare, per un particolare messaggio, per quanto tempo vogliamo che questo risulti accessibile al destinatario. Sarà possibile poi stabilire un’ulteriore password necessaria per accedere al messaggio, che il destinatario riceverà via telefono e che dovrà inserire prima di poter leggere la missiva.

In aggiunta, avremo più controllo su cosa puo’ fare con la nostra email il destinatario: con la nuova versione, infatti, Gmail ci permette di bloccare la possibilità di inoltro, copia/incolla, download o stampa di un messaggio di posta elettronica.

Inoltre, il nuovo Gmail include una funzionalità snooze, ovvero la possibilità di decidere di visualizzare più tardi un particolare messaggio.

Insomma, Google fa passi avanti e non solo nel mondo della pubblicità, anche sulla comunicazione via email e in beneficio di tutti noi! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *